AVVOCATO PENALISTA REATI TRIBUTARI NO FURTHER A MYSTERY

avvocato penalista reati tributari No Further a Mystery

avvocato penalista reati tributari No Further a Mystery

Blog Article



Gli avvocati specializzati in reati fallimentari sono professionisti legali che si occupano di questioni legali legate ai fallimenti aziendali. Questi avvocati sono esperti nella legge fallimentare e forniscono assistenza legale a imprese e individui coinvolti in situazioni di insolvenza.

Advert analoga conclusione deve pervenirsi anche relativamente al reato di cui all’articolo ten del decreto legislativo citato, sia pure per ragioni numerous. Infatti, l’occultamento o la distruzione delle scritture contabili ivi sanzionati non sono correlati all’esistenza di un profitto o di un danno erariale quantificabili, per cui rispetto a tale fattispecie il preventivo accertamento dell’estinzione integrale del debito o del ravvedimento operoso risulta inesigibile, a meno che non si verifichi – e sia oggetto di contestazione – che nei confronti dell’imputato, in relazione alla peculiare condotta illecita descritta dal predetto articolo 10, sia eventualmente maturato uno specifico debito erariale che avrebbe potuto essere estinto dal contribuente con gli istituti all’uopo previsti dal sistema tributario.

La definizione di reati “della stessa indole”, posta dall’artwork. one hundred and one c.p. e rilevante for every l’applicazione della recidiva ex art. ninety nine c.p., comma two, n. 1, prescinde dalla identità della norma incriminatrice e fa riferimento ai criteri del bene giuridico violato o del movente delittuoso, che consentono di accertare, nei casi concreti, i caratteri fondamentali comuni fra i diversi reati, e conseguentemente deve ritenersi corretta la decisione che con accertamento in fatto ha ritenuto della stessa indole i reati di omesso versamento IVA e delle ritenute certification con il reato di omesso versamento di ritenute previdenziali.

I reati fallimentari si riferiscono a violazioni delle leggi che regolano il processo di fallimento di un'azienda.

In tema di delitto di omesso versamento dell’Iva, ai fini della individuazione della competenza per territorio, non può farsi riferimento al criterio del domicilio fiscale del contribuente, ma deve ricercarsi il luogo di consumazione del reato ai sensi dell’artwork. eight cod. proc. pen.; ne consegue che, essendo impossibile individuare con certezza il suddetto luogo di consumazione, considerato che l’obbligazione tributaria può essere adempiuta anche presso qualsiasi concessionario operante sul territorio nazionale, va applicato il criterio sussidiario del luogo dell’accertamento del reato, previsto dall’art.

L’esito positivo della messa alla prova blocca la confisca for each equivalente disposta nei confronti dell’evasore fiscale. Sottolineando che la confisca per equivalente non è una sanzione amministrativa accessoria, la Cassazione ha accolto il ricorso contro la decisione del tribunale, che dava il via libera alla confisca for each equivalente delle somme oggetto di sequestro preventivo, pur avendo dichiarato di non doversi procedere per il reato di omesso versamento dell’Iva perché estinto grazie all’esito positivo della messa alla prova.

Marco Fusaroli → Avvocato penalista specializzato nel diritto penale societario Diritto penale: Vanto una notevole esperienza nel campo del diritto penale, con particolare riferimento alla criminalità economica. Ho dapprima intrapreso il mio percorso professionale in un primario studio milanese for every poi proseguire la mia formazione al fianco di uno dei più influenti docenti universitari della materia.

Inoltre, gli avvocati specializzati in reati fallimentari rappresentano i loro clienti in tribunale, difendendoli da eventuali accuse di reati fallimentari e cercando di ottenere risarcimenti for every eventuali danni subiti durante il processo di fallimento.

Inoltre, il sequestro per equivalente permette di accelerare il processo di liquidazione dei beni dell'imputato, riducendo i tempi di attesa for each i creditori. Questo è particolarmente importante nei casi di reati fallimentari, in cui l'imputato potrebbe aver commesso gravi danni economici.

Diritto penale: Esperta nella tutela delle persone offese nel procedimento penale e nella costituzione di parte civile di associazioni ed enti.

In tema di reati tributari, va esclusa la configurabilità del delitto di omesso versamento delle ritenute d’imposta dovute e certification, in presenza di una transazione fiscale concordata learn this here now ai sensi dell’artwork. 182-ter legge fallimentare, ove omologata prima della consumazione del reato coincidente con la info di scadenza prevista for every il versamento omesso. (In motivazione, la S.C. ha osservato che l’accordo transattivo tempestivamente omologato muta gli elementi costitutivi del reato di cui all’artwork. 10-bis D.Lgs. n. seventy four del 2000, incidendo sia sul termine di pagamento, che può essere dilazionato ovvero frazionato in più rate, sia sull’importo stesso del tributo che, nel caso di imposte assorted dall’Iva e di quelle armonizzate, può essere addirittura ridotto per effetto dell’accordo, con eventuale rimodulazione del debito al di sotto della soglia di punibilità; di modo che il titolo di pagamento non è più costituito dalla dichiarazione annuale di sostituto di imposta o dai check it out certificati rilasciati ai sostituiti, bensì dalla transazione fiscale, il cui eventuale successivo inadempimento comporta la revoca della transazione stessa, ma non anche la reviviscenza del reato).

Il delitto previsto dall’artwork. eleven d.lgs. 10 marzo 2000, n. seventy four, è reato di pericolo, integrato dal compimento di atti simulati o fraudolenti volti a occultare i propri o altrui beni, idonei – secondo un giudizio “ex ante” che valuti la sufficienza della consistenza patrimoniale del contribuente rispetto alla pretesa dell’Erario – a pregiudicare l’attività recuperatoria dell’amministrazione finanziaria.

E’ punito con la reclusione da sei mesi a due anni chiunque non versa, entro il termine for every il versamento dell’acconto relativo al periodo d’imposta successivo, l’imposta sul valore aggiunto dovuta in base alla dichiarazione annuale, for every un ammontare superiore a euro duecentocinquantamila for each ciascun periodo d’imposta.

La sopravvenuta posizione creditoria verso l’erario, che comporta una possibile compensazione legale, non consente di fruire della causa di non punibilità for every estinzione visit del debito tributario, in quanto la normativa penale fa riferimento al pagamento del debito. Advertisement affermarlo è la cassazione in relazione alla vicenda di un rappresentante legale di una srl, condannato for each omesso versamento dell’Iva risultante dalla dichiarazione annuale for each alcuni milioni di euro. In corso di giudizio rilevava l’applicazione della causa di esclusione del reato, prevista dall’articolo thirteen del d.

Report this page